collaborazione sole24ore


 

I nostri articoli pubblicati nella sezione Management del il Sole24ORE sono riportati di seguito. Siamo partiti nel luglio del 2018 e siamo orgogliosi di continuare questa collaborazione nel 2019!


10 maggio 2019 –  LA RIVOLUZIONE NEL RETAIL PARTE DAL CLIENTE “NO-CHANNEL”

Un cliente «no-channel» è una persona che passa da un canale all’altro, per lo stesso acquisto o per acquisti differenti: on line per comprare una vacanza, nella catena del food per fare la spesa settimanale e nel negozio tradizionale per l’acquisto dell’ultimo minuto o per la scelta di un prodotto particolare. In questo modo fa esperienze differenti e si confronta con risposte diverse…E le esperienze, di qualsiasi tipo siano, lasciano sempre un segno…


12 aprile 2019 –  INNOVAZIONE, SCIMMIE E BANANE: QUANDO LA STRADA GIUSTA E’…DIVERSA

Innovare significa mettere in dubbio i vecchi sistemi, rompere le abitudini, evitare automatismi e, a volte, combattere legittime resistenze. Perché innovare significa cambiare, e cambiare costa sempre fatica: le nostre energie, fisiche e mentali, sono limitate: perché usarle per un «non problema»?…


1 aprile 2019 –  DA PICCOLA A GRANDE AZIENDA: TRE CAMBIAMENTI DA GESTIRE CON ATTENZIONE

L’analogia con crescita degli esseri umani può darci alcune indicazioni utili da riportare nel mondo aziendale. Sono molti gli approcci e le modalità di comportamento che differenziano le persone piccole (i bambini) dalle persone grandi (gli adulti), ma tre sono particolarmente rilevanti per il nostro tema: l’orizzonte temporale; la tipologia di relazioni e il rapporto con le responsabilità…


11 marzo 2019 –  SAPER ACCETTARE I FEEDBACK NELLE AZIENDE VALE COME UN TESORO

Partiamo con un piccolo test. E siate sinceri. Se leggete la frase «feedback tra capo e collaboratore», a cosa pensate immediatamente?
A. Un momento difficile e faticoso, previsto a fine anno dalle procedure HR della vostra azienda.
B. Un appuntamento importante con i vostri collaboratori, fatto per restituire loro una valutazione su come hanno operato e su cosa possono migliorare.
C. Una modalità costante e ricorrente, non solo annuale, da utilizzare con le persone del proprio team, per aiutarle nel loro sviluppo e nel raggiungimento dei risultati.
D. Un’occasione di crescita per il capo, che raccoglie e ascolta il punto di vista del suo collaboratore rispetto alle modalità gestionali messe in atto, e su questo ragiona per migliorare le decisioni o il proprio stile di guida…


8 febbraio 2019 –  DA “NON VOGLIO CAMBIARE” A “SO E POSSO CAMBIARE”

Siamo fisiologicamente costruiti per cambiare ed evolvere. E le nostre storie personali, professionali e sociali ci dicono che non abbiamo la capacità di restare fermi. Eppure, il cambiamento è uno dei temi aziendali più difficili e complessi da gestire…


18 gennaio 2019 –  COSI’ LE AZIENDE INIZIANO A CAPIRE IL VALORE DELLA DIVERSITA’

C’è un messaggio utile che le aziende possono insegnare alla società, e molte lo stanno già facendo: tolleranza, apertura, scambio e rispetto non sono solo aspetti collegati all’etica o al sociale. Sono elementi fondamentali per la crescita, lo sviluppo e la ricchezza, anche economica.


17 dicembre 2018 –  FORMAZIONE E RISULTATI DI BUSINESS: LA VIA GIUSTA E’ “COSA, COME, PERCHE’ “

Come misurare in modo concreto e realistico il contributo ai risultati di business di una formazione focalizzata su approcci, comportamenti e stili? Si può dimostrare una correlazione di causa-effetto significativa e solida tra come agisco come manager e cosa ottengo per il business?


16 novembre 2018 –  DIMMI CHE FOLLOWER HAI E TI DIRO’ CHE LEADER SEI

Da un lavoro di Robert Kelley qualche spunto per chi vuole capire che tipo di leadership sta mettendo in atto.  Clicca sul titolo per collegarti alla pagina del Sole24ORE


15 ottobre 2018 – GAMIFICATION, COME PROPORLA PER NON STANCARE CHI LA DEVE UTILIZZARE 

I punti di attenzione per la progettazione di iniziative di gamification rivolte ai propri dipendenti.    Clicca sul titolo per l’articolo completo.


3 settembre 2018 – TRE MACRO AREE DI SVILUPPO PER I MANAGER DI OGGI 

I temi e le aree su cui oggi sono concentrati i manager per migliorare la loro efficacia e sentirsi più capaci di gestire la complessità.   Clicca sul titolo per il link all’articolo.


27 luglio 2018 – SOLO IL COINVOLGIMENTO DI TUTTI PERMETTE LO SVILUPPO DELL’IMPRESA 

Un articolo su come evitare fenomeni di “discriminazione” nella formazione e nello sviluppo delle competenze in azienda.  Per essere sicuri di non perdere valore e opportunità lasciando indietro chi oggi non è ancora visibile o chiaramente indirizzato verso una brillante carriera.    Clicca sul titolo per l’articolo completo.


 



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