I nostri ingredienti:

 

CONSULENZA,  FORMAZIONE e GIOCHI PROFESSIONALI

CONSULENZA

Affianchiamo le aziende nella realizzazione di cambiamenti strategici e organizzativi

I nostri metodi 

FOCUS GROUP

INTERVISTE

WORKSHOP

TOOLS E KIT DI COMUNICAZIONE

TEAM INTERFUZIONALI

BEST PRACTICES

I nostri ambiti

CHANGE MANAGEMENT

Il nostro focus è sui freni e sulle spinte percepite nel cambiamento e sulla presa in carico delle nuove responsabilità e comportamenti.

Aiutiamo l’azienda a capire come facilitare l’implementazione del cambiamento.

Impostiamo e gestiamo gli step per comunicare le logiche del cambiamento, coinvolgere e ingaggiare le persone.

Ci occupiamo della declinazione delle logiche del cambiamento in comportamenti operativi.

SVILUPPO ORGANIZZATIVO

Partiamo da business per riconoscere i comportamenti rilevanti e critici da gestire.

Definiamo come intervenire sui profili esistenti e individuiamo gli strumenti per lo sviluppo.

Aiutiamo i Manager nell’orientare il proprio Team verso i comportamenti che realizzano i risultati.

Forniamo di kit e supporti per attivare i Manager nello sviluppo del Team.

SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Partiamo dalle esigenze del business, attuali e future e le traduciamo in comportamenti e competenze.

Costruiamo percorsi dedicati alle diverse professioni e ai diversi ruoli.

Ci occupiamo delle logiche di funzionamento di Academy e Scuola di Mestiere.

FORMAZIONE

Lavoriamo con le persone, con la reale convinzione che solo le persone possono fare la differenza

Il nostro modo di fare formazione

IN AULA

IN STORE

CON I GIOCHI

ATTRAVERSO I CAPI

FORMANDO I TRAINER

CON  LE APP

I nostri temi

CHANGE MANAGEMENT

E’ una formazione progettata ad hoc, per gestire con efficacia  a livello personale e organizzativo le criticità e le opportunità presenti nel  cambiamento realmente in atto.

Aiutiamo a comprendere le resistenze e freni  e a trovare le modalità per gestire in modo efficace i ruoli in divenire.

MANAGEMENT

E’ la formazione sulle abilità manageriali, che organizziamo in modo fortemente pratico e sperimentale.

E’ sviluppata in corsi e percorsi; prevede momenti di sperimentazione e di confronto sul campo, dove mettersi alla prova e ricevere feedback sul proprio apprendimento e sviluppo.

SALES

Aiuta le persone a rendere possibile il comportamento atteso dall’azienda, perché le aiuta a declinarlo in modo coerente con i propri valori.

Comprende interventi su:

  • L’implementazione di nuovi strumenti, processi  e metodi di vendita
  • Introduzione di nuove prassi di approccio al mercato o all’offerta
  • L’attivazione di nuove prassi per il lancio di nuovi prodotti o strategie commerciali
  • Il servizio e la relazione commerciale
CROSS SKILL

Comprende la formazione su alcune abilità trasversali, come la comunicazione, la negoziazione, il problem solving, il project management, e altri “titoli”.

Non la trattiamo mai come una formazione a catalogo, perché deve sposare le esigenze specifiche dei nostri clienti.

Fa riferimento anche a alcuni contenuti della formazione specialistica, che integriamo nei nostri percorsi per  rendere la formazione più concreta e vicina alla realtà operativa dei nostri partecipanti.

Ci piace chiamarli GIOCHI.   Di fatto sono SOLUZIONI

Li usiamo quando  le modalità tradizionali non sembrano funzionare e serve una strada alternativa per raggiungere in modo efficace i risultati

BeLearned

Una Web App da utilizzare a valle della formazione,  progettata per portare fuori dall’aula la formazione e dare continuità all’apprendimento.

 

BeLearned è costruita con le logiche della  gamification; può essere utilizzata su diversi device ed è sempre disponibile per esercitarsi in modo divertente sui comportamenti o sulle conoscenze da sviluppare.

E’stata progettata anche con l’obiettivo di offrire ai Manager un modo veloce, innovativo e diretto per dare feedback e stimolare il confronto con i loro collaboratori sui nuovi comportamenti richiesti.

Rappresenta anche una raccolta di dati preziosa per valutare l’efficacia delle iniziative formative, del ruolo   dei manager e per correlare gli interventi di formazione ai risultati di business.

VUOI SAPERE DI PIU’?       Clicca sull’immagine di BeLearned

BeMemory

Una piattaforma per realizzare in modo veloce e divertente dei “MEMORY” digitali su diversi argomenti da utilizzare prima, durante o dopo le aule.

Per introdurre dei temi, memorizzare prassi, giocare con contenuti più o meno complessi e rendere l’apprendimento un momento di confronto.

VUOI PROVARLO?

Clicca sul logo BeMemory e scopri come fare!

BeMemory

BIG BOSS

Un gioco da tavolo per sperimentare in modo divertente diverse situazioni aziendali e decidere come esercitare il ruolo di capo per garantirsi persone motivate e capaci di realizzare  risultati.
Vuoi sapere che tipo di capo sei e comprendere l’impatto delle tue scelte sullo sviluppo dell’azienda e delle persone che ci lavorano?
Vuoi scoprire se sei capace di mantenere lucidità nel gestire anche quando la pressione sui risultati diventa pesante?

Scopo del gioco è ottenere il maggior valore economico per la propria azienda e contemporaneamente creare valore e soddisfazione per le persone che ci lavorano.

BIG BOSS e’ pensato per chi opera in azienda e per chi ha, potrebbe o vorrebbe avere ruoli di responsabilità e guida di persone. E’ per quelli che credono che per far bene il proprio lavoro bisogna anche sapersi divertire.

A fine partita ciascun giocatore individuerà il suo Profilo Personale, con le principali caratteristiche, aspetti positivi e non, tra i “profili di boss” presenti nella scatola del gioco.

PRACTICE MAP

Una metodologia per organizzare e gestire momenti formativi coinvolgenti, dove gli elementi di riflessione vengono integrati e messi in relazione immediata con la sperimentazione pratica.

Un tabellone di gioco e un percorso da compiere, che rappresenta il processo e le attività da apprendere.

Lungo il percorso le persone sono coinvolte in una serie di “prove” dove allenare le abilità necessarie a gestire i diversi step del percorso e a sperimentare i propri comportamenti.

Velocizza l’apprendimento, mettendo insieme la visione complessiva sul tema, illustrato come un percorso, con esercitazioni puntuali e specifiche sulle singole capacità.

Riduce la “distanza” tra pratica e teoria spesso contestata nelle aule.

Attiva le persone e le coinvolge, permettendo loro di mettersi in gioco; portandole ad approfondire e allenarsi per migliorare capacità importanti.

CI SIAMO CAPITI?

Un gioco di carte per allenare e sperimentare le capacità di comunicazione e comprendere cosa fare per dare efficacia al proprio messaggio.

Il gioco propone 300 carte su 6 abilità chiave del comunicatore eccellente.
Attraverso le regole definite, i giocatori competono, ma allo stesso tempo collaborano, per trovare le modalità più efficaci di comunicare.

Lo utilizziamo per gestire una giornata di formazione sul tema della comunicazione in modo innovativo e fortemente sperimentale.

KIT DI ATTIVAZIONE

Kit costruiti su misura per aiutare Capi di strutture operative, Gestori di filiali di vendita, Team Leader, Agenti, ad abilitare, attivare e motivare le proprie persone verso determinati comportamenti.

Facilitano la diffusione di prassi e comportamenti coinvolgendo popolazioni distribuite sul territorio e/o difficilmente raggiungibili in aule tradizionali.

Permettono di dare indirizzi e linee guida omogenee, garantendo flessibilità nell’implementazione e di rispettare le specificità comportamentali o territoriali da gestire.

GARE A SOGGETTO

Una formula per gestire momenti di formazione o eventi in cui è importante creare interazione con le persone per garantirsi attenzione e ascolto.

Costruiamo gare a soggetto e soluzioni che favoriscono un elevato scambio tra la platea e i relatori o docenti.

Lo facciamo in  riunioni informative con Agenti, Venditori, Tecnici o in  eventi e convention, quando serve un elevato livello di attenzione, un riscontro immediato sul  livello di comprensione.

KIT DI COMUNICAZIONE

Sono strumenti per veicolare messaggi e informazioni sui prodotti, servizi, sulle “idee” e i valori dell’azienda, e orientare i comportamenti dei propri collaboratori e/o dei clienti.

Trasferiscono in modo dedicato e diretto messaggi importanti sia all’interno sia all’esterno dell’azienda.

Orientano “a distanza” comportamenti non facilmente controllabili.

Supportano l’azienda nel trasferire la propria immagine in modo innovativo, coinvolgendo i destinatari in modo interattivo.

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